Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto Confucio

Sono aperte le iscrizioni per le borse di studio dello Hanban

Data pubblicazione: 15.03.2013
Image for image-for-artes-1300x358.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Lo Hanban di Pechino elargisce BORSE DI STUDIO per lo studio della lingua Cinese in Cina, di diversa durata e diversa tipologia.
Per poter partecipare al bando è necessario essere cittadini NON cinesi ad avere un’età compresa tra i 16 e i 35 anni (45 anni per i candidati alla borsa biennale). Non possono partecipare coloro che hanno già usufruito di una borsa di studio del governo cinese negli ultimi 3 anni.

Tipi di borse:
1.MTCSOL (per l’insegnamento della lingua cinese agli stranieri), biennale.
Inizio: autunno 2013
Requisiti: laurea triennale (BA Degree) + HSK livello 5 con votazione minima di 180 + HSKK di livello intermedio.
Cosa comprendono le borse: spese di iscrizione all’università scelta, libri di testo, alloggio nel campus universitario, assicurazione medica, 1.700 rmb mensili per la borsa biennale

2. Borsa annuale (Chinese Language and Literature, Chinese History and Chinese Philosophy)
Inizio: autunno 2013
Requisiti: HSK livello 3 con votazione minima di 180 + HSKK di livello elementare (60 punti) oppure aver studiato presso un Istituto Confucio per un minimo di 120 ore.
Cosa comprendono le borse: spese di iscrizione all’università scelta, libri di testo, alloggio nel campus universitario, assicurazione medica, 1.400 RMB mensili.

3. Borsa semestrale (Chinese Language and Literature, Chinese History and Chinese Philosophy)
Inizio: autunno 2013 oppure primavera 2014
Requisiti: HSK livello 2 con votazione minima di 120 + HSKK di livello elementare (40 punti) oppure aver studiato presso un Istituto Confucio per un minimo di 60 ore.
Cosa comprendono le borse: spese di iscrizione all’università scelta, libri di testo, alloggio nel campus universitario, assicurazione medica, 1.400 RMB mensili per le borse annuali e semestrali.

Modalità di presentazione della domanda:
Il candidato deve effettuare il log in al sito http://cis.chinese.cn, inserendo i propri dati, effettuando l’upload dei documenti richiesti.

Note per la compilazione:

  • nella sezione "Referee" inserire: "nome e cognome dell'insegnante che prepara la lettera di referenza", teacher, Pisa Confucius Institute, Tel. 39-050883178, Mobile 39-050883178, Email confuciopisa@sssup.it
  • nella sezione "Recommending Institute" inserire: Pisa Confucius Institute, Scuola Superiore Sant’Anna
  • nella sezione "Guardian", inserire: Jiang Yan, St. 174 Shapingba, Chongqing, China, tel 86-2365106175, mobile 86-2365106175, email jiangyan@cqu.edu.cn
  • nella sezione “Università ospitante”, consigliamo di indicare la Chongqing University
  • nella sezione "Recommendation letter" è necessario inserire una lettera di presentazione di un docente dell'Istituto Confucio di Pisa nel caso in cui il candidato abbia frequentato corsi di lingua per il monte ore richiesto.

Il candidato deve inoltre, entro l'1 aprile 2013, scrivere una mail all’indirizzo confuciopisa@sssup.it con oggetto “Borse Hanban 2013”, specificando:

  • nome e cognome
  • nazionalità
  • tipo di borsa desiderata
  • livello e voto HSK e voto HSKK, se sostenuto

Coloro che non possiedono un certificato HSKK (HSK KOUYU) devono scriverlo nella mail indirizzata all’Istituto Confucio, che provvederà ad organizzare entro il 25 aprile un esame orale per gli interessati per poter produrre un attestato di livello della lingua cinese orale.

Scadenza iscrizioni:
16 aprile 2013

Lo Hanban di Pechino tramite una commissione di esperti valuterà le domande pervenute.

Entro il 15 giugno 2013 i nomi dei vincitori finali delle borse saranno pubblicati sul sito: http://cis.chinese.cn.

Il bando dettagliato è disponibile in cinese ed inglese in allegato.